Giuseppe Olivieri nasce il 10 Gennaio del 1920 a Montaglioni di Preci, piccolo paesino dei Monti Sibillini.


Appena finite le scuole elementari, come era di consuetudine a quel tempo, viene mandato dal padre in Toscana, nella città di Pistoia per avviarsi al cursus del mestiere di norcino. Nella bottega artigiana, dove "il mestiere si impara con gli occhi", il giovane Giuseppe mostrò subito il suo talento e respirando un'aria piena di sapiente esperienza, apprende e fa propri i segreti dell'arte norcina.


Nel 1945, terminata la guerra, fonda la prima bottega di lavorazione e vendita carni sita in Via Garibaldi, al centro storico della città di Foligno.


Nel 1955 decide di ampliare il laboratorio del centro, trasferendo la bottega in un più ampio locale situato nella medesima via. Ed è in questo contesto che Concetta, una delle figlie di Giuseppe, apprende i segreti del mestiere continuando, insieme a suo marito Paris Sante, anch'esso abile artigiano norcino, la tradizione di famiglia.


La dedizione e la passione per l'arte norcina, tramandati di generazione in generazione, costituiscono gli elementi chiave del successo della famiglia Olivieri e si riflettono ancora oggi nella figura del figlio Andrea che dal 1989 gestisce l'attività accanto ai suoi genitori